skip to Main Content
Artigian Pietre Tutti I Vantaggi E Le Caratteristiche Delle Case In Classe A

Edifici in classe energetica A: caratteristiche e vantaggi

Artigian Pietre, impresa edile con esperienza quarantennale nel settore, è specializzata nella costruzione di edifici in classe energetica A.

Perchè conviene scegliere un edificio in Classe A? Quali sono i vantaggi?

In fase di acquisto o di costruzione di un immobile è molto importante tenere in considerazione la sua classe energetica, sia in termini di rispetto dell’ambiente, che di risparmio in bollette e comfort.

Se stai per costruire o acquistare un immobile ti sarai accorto che un’abitazione in Classe A ha dei costi leggermente superiori.

In questo articolo vediamo insieme perchè i prezzi sono leggermente più alti, quali sono i reali vantaggi di queste costruzioni in termini tecnici ed economici per poter confermare che…sì, investire in un’abitazione in Classe A conviene.

Abitazione in classe A: una definizione

La classe energetica di un immobile permette di identificare il grado di consumo energetico di un edificio.

Si calcola in base alle normative tecniche europee determinate dai dati tecnici dell’edificio e degli impianti, nonché dai dati climatici standarizzati (temperatura esterna, irraggiamento solare), dall’uso dell’edificio (temperatura della stanza, aerazione, fabbisogno di acqua calda) e dal vettore energetico (gas, olio ecc.).

Un immobile in Classe A è sinonimo di edilizia che coniuga un alto risparmio energetico con un modo di abitare sano.

Artigian Pietre, Impresa Edile, costruisce abitazioni in Classe Energetica A che permettono di ottenere un significativo risparmio energetico, rispetto ad un edificio tradizionale.

Oltre al benessere, un immobile in Classe A comporta anche un risparmio economico.

I vantaggi economici di una costruzione in Classe A

I dati sopra riportati parlano chiaro, la costruzione di un’abitazione in Classe A è leggermente più cara rispetto ad un’abitazione di classe energetica inferiore ma consuma meno, per questo avrà costi inferiori dal punto di vista energetico.

Sarà possibile, inoltre, avere ad esempio un risparmio netto in bolletta mese dopo mese. Dopo qualche anno (tempo di ritorno dell’investimento) sarà facilmente recuperata la percentuale di spesa extra e il risparmio sarà puro.

Non solo vantaggio economico ma anche maggior valore dell’immobile sul mercato. Le abitazioni in Classe A conservano il loro valore più a lungo, questo implica che, a distanza di 10 o 20 anni, l’immobile non si svaluterà ma, al contrario, sarà ancora appetibile sul mercato e potrà essere rivenduto ad un ottimo prezzo.

Vantaggi non solo economici ma anche tecnici: qualità superiore e comfort maggiore

Artigian Pietre, impresa edile con esperienza quarantennale nel settore, utilizza esclusivamente materiali di alta qualità e tecnologie di ultima generazione, nel rispetto delle normative vigenti, dell’ambiente e delle caratteristiche proprie delle costruzioni in Classe A.

Nel momento in cui costruiamo un’abitazione in classe A teniamo sempre in considerazione alcuni elementi di fondamentale importanza, al fine di garantire buone performance energetiche:

  • la posizione dell’immobile: la scelta ottimale è quella di orientare tutti i locali principali verso sud, in modo che possano godere dell’esposizione del sole;
  • rispetto delle norme antisismiche attraverso la realizzazione di strutture idonee, capaci di sostenere i dovuti carichi;
  • scelta di adeguati impianti “tecnologici”: caldaie a condensazione, pannelli solari, pompe di calore, impianto termico a pavimento ecc.

Scegliere un’abitazione in Classe A è vantaggioso non solo economicamente ma anche dal punto di vista della qualità della vita, grazie al maggior benessere derivato dal vivere in un immobile privo di sbalzi di temperatura, spifferi, umidità, condense nonché il grande risparmio di risorse naturali del pianeta, a tutto beneficio vostro e dei vostri figli. Non solo risparmi sul riscaldamento e/o condizionamento…l’isolamento e il ricambio dell’aria interna rendono il clima degli ambienti interni confortevoli eliminando, ad esempio, anche eventuali elementi allergici come pollini e polveri.

Sei interessato alla costruzione di una casa in Classe A? Contattaci:  +39029385046 – info@artigianpietre.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
Cerca